L’Italia si appresta ad occupare un ruolo di primo piano a livello mondiale nel settore del fotovoltaico. Lo ha sottolineato di recente il Gestore dei Servizi Energetici (GSE), secondo cui il nostro Paese raggiungerà un vero e proprio primato nella produzione dell’energia solare per mezzo degli impianti fotovoltaici.
 

 

L’Italia, infatti, possiede ottime potenzialità da sfruttare in questo senso, ma per avere dati più certi bisogna aspettare i risultati di fine anno. Gli obiettivi più incoraggianti si sono raggiunti negli ultimi due/tre anni. Cresce in Italia il ricorso alle energie pulite ottenute dalle fonti rinnovabili. Si calcola che nel 2012, grazie ad una potenza pari a 12 GW fornita da circa 300.000 impianti fotovoltaici, il nostro Paese riuscirà a superare la Germania e acquisterà un ruolo molto importante per ciò che concerne l’utilizzo delle fonti rinnovabili a vantaggio della sostenibilità ambientale e del risparmio economico ed energetico.

 

Quest’anno l’energia fotovoltaica riuscirà a coprire il 3% dei consumi elettrici, mentre nel 2012 questa percentuale crescerà, arrivando al 5,5%. Tutto questo consente di rivalutare in modo consistente le spese da sostenere per la produzione di energia elettrica e la questione dell’inquinamento ambientale, che potrebbe essere contrastato in modo non indifferente dall’uso dell’energia ricavata dai raggi del sole.

 

Con l’avvio della richiesta dei contributi online per il finanziamento del fotovoltaico si è istituito un iter più rapido, che ha snellito le procedure di allacciamento dell’impianto alla rete elettrica e di riconoscimento della tariffa incentivante del Conto Energia. In particolare, da quando è entrato in vigore il Quarto Conto Energia sono stati messi in funzione ben 26.134 impianti solari, un numero che costituisce un esempio chiaro della direzione in cui l’Italia sta andando. 
(fonte:vostri soldi)