La nuova gamma Chiller Polivalente denominata “4Z” che copre una gamma dai 400 kW ai 1.415 kW con compressore Daikin a singola vite con tecnologia Inverter e rapporto volumetrico variabile.

La nuova gamma Polivalente Daikin è una risposta concreta alla sempre maggiore domanda di una soluzione che possa soddisfare contemporaneamente ed in modo efficiente le esigenze di raffrescamento e riscaldamento degli edifici.
La nuova serie polivalente è equipaggiata con la più avanzata versione del compressore a singola vite interamente progettato e assemblato da Daikin in Italia. Tale compressore è equipaggiato con Inverter (anch’esso progettato da Daikin) con tecnologia di raffreddamento tramite refrigerante liquido. L’inverter è integrato nel compressore stesso, cosa che contribuisce alla semplificazione del macchinario ed alla riduzione degli ingombri.
L’inverter raffreddato a liquido garantisce l’installazione del macchinario anche negli ambienti più estremi, come nel caso di elevate temperature ambiente e/o in caso di installazioni industriali in cui è prevista la presenza di agenti potenzialmente dannosi per Inverter tradizionali raffreddati ad aria (come ad esempio polvere, sabbia, ecc.).
L’Inverter è utilizzato per modulare la capacità del compressore ai carichi parziali nel modo più efficiente possibile. In questo modo si riducono i consumi energetici nel funzionamento ai carichi parziali che sappiamo essere la condizione più frequente durante il funzionamento annuale.
Oltre a questo, il compressore Daikin è equipaggiato con la tecnologia a rapporto volumetrico variabile. Un dispositivo dedicato, interno al compressore, permette di variare la geometria della porta di scarico in modo da regolare la pressione di mandata del compressore a quella di condensazione. In questo modo si evitano le situazioni classiche di inefficienza dei compressori tradizionali in quanto il refrigerante viene compresso esattamente al livello di pressione richiesto dalla specifica condizione di esercizio.

La gamma “4Z” è disponibile in tre configurazioni acustiche in grado di soddisfare le diverse esigenze di installazione e, con la versione super silenziata, garantisce un livello di rumore che in alcuni modelli scende fino ai 66 dB(A) di pressione sonora ad un metro di distanza. Grazie alla parzializzazione con Inverter, il livello sonoro scende di ulteriori 5÷10 dB(A) ai carichi parziali a seconda del modello e delle condizioni di selezione.

Anche il campo di funzionamento è il più esteso del mercato, potendo raggiungere 61°C di produzione di acqua calda e acqua refrigerata fino a -10°C per eventuali applicazioni di processo.

Clicca qui per vedere il video